Cancellarsi da iscrizione via email con deseat.me

Se usate regolarmente Internet, sicuramente anche voi sarete capitati in siti che offrivano informazioni, prodotti, offerte, o comunque qualcosa di utile, ma per avere queste cose, bisognava registrarsi gratuitamente.

Sarà successo poi, come capita spesso a me, di dimenticarsi tutti i siti ai quali ci siamo registrati, e che quindi dispongono della nostra email per inviarci, periodicamente, delle informazioni, delle notizie, delle offerte, insomma, per inviarci posta elettronica che però ora non vogliamo più ricevere.

Per eliminare la nostra iscrizione da quei determinati messaggi, oggi siamo già aiutati dal fatto che loro devono inserire, nella loro email, un link che mi permette di eliminare la mia sottoscrizione a quel determinato servizio.




Infatti, troverete infondo alle email, una scritta simile:

 Nell’esempio sopra c’è scritto in inglese: “You can Unsubscribe this email if it bothers you”, che in italiano significa “puoi cancellarti dall’email se ti dà fastidio”. Questa è l’email di un negozio online che mi manda messaggi su nuove promozioni, perchè in passato mi ero iscritto al sito per fare degli acquisti.

Se però oggi non intendo più ricevere queste email di pubblicità, è sufficiente premere sul link Unsubscribe (“togli la sottoscrizione”) che ho indicato sopra, e si aprirà una pagina dove seguirò la procedura per eliminare la mia sottoscrizione da queste email pubblicitarie.

Questa procedura possono seguire solo se ricevo una delle loro email. Se invece sono iscritto a questo sito, ma non mi ricordo più, e non sto ricevendo loro email in questo periodo, come faccio a ricordarmi di questa iscrizione, e di conseguenza poi eliminare la iscrizione al sito?

Esistono servizi online che ci aiutano in questo compito, ovvero quello di cercare servizi e siti ai quali siamo iscritti e che poi ci aiuteranno ad eliminare la sottoscrizione da quelli di cui non intendiamo più ricevere loro email o utilizzare i loro servizi.

Uno di questi siti è deseat.me

Se andiamo su questo sito, si aprirà la seguente pagina:

 

 

Dopo che si è aperta la pagina, premiamo sul pulsante arancione Get started

Si aprirà la seguente pagina:

 

 

 

 

 

 

Qui possiamo scegliere uno dei due account accettati per togliere al propria iscrizione dai siti, ovvero o un account Gmail o un account Outlook.

Io premerò su Gmail. Si aprirà la seguente finestra che mostrerà tutti i miei account Gmail:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premete sull’account con il quale vi iscrivete solitamente ai siti e sul quale non volete più ricevere quelle determinate email. Apparirà la seguente finestra dove vi avvisa che chiaramente tale servizio utilizzerà la vostra posta elettronica per poi poter richiedere la cancellazione della sottoscrizione ai vari servizi/siti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui premiamo sul pulsante CONSENTI per autorizzare deseat.me

Dopo qualche istante apparirà una pagina simile a questa che varierà chiaramente da utente ad utente, in quanto elencherà i siti ai quali siete iscritto con la vostra email:

In alto troveremo il numero di sottoscrizioni con l’email Gmail che avete indicato. Quindi nel mio caso, risulta che sono iscritto a 203 siti o servizi online, con la mia email.




Più sotto c’è l’elenco dei primi 3 servizi ai quali risulto iscritto con la mia email Gmail. Troviamo underarmour.com che è un negozio online di abbigliamento sportivo. Questo esempio capita a fagiolo (si dice così, giusto?) perchè in realtà io non mi sono mai iscritto a underarmour.com per acquistare abbigliamento sportivo, ma ho scaricato un’app sul cellulare Android, che si chiama appunto Under Armour Record, che serve a monitorare il mio allenamento sportivo (vedi immagine sotto).

Evidentemente, io che non leggo i contratti durante l’installazione, devo anche aver autorizzato l’iscrizione al loro negozio online, (distrazione mia e non colpa loro), e quindi risulto iscritto a questo negozio. Bene, dato che non voglio ricevere loro email relative a promozioni di abbigliamento sportivo, decido di eliminare la sottoscrizione, e quindi premerò, dal sito deseat.me, il link Detele queue.

ATTENZIONE che però eliminandomi da questa sottoscrizione, automaticamente verrà eliminato come loro account e probabilmente non potrò più usare neppure la loro app che ho indicato prima.

Se invece intendo tenere attiva questa sottoscrizione, premerò sul link Save.

Dopo questa scelta, automaticamente il riferimento a questa sottoscrizione verrà tolta dalla lista e andremo avanti con i restanti siti ai quali sono sottoscritto, in modo da decidere, singolarmente, uno per uno, se intendo mantenere la sottoscrizione o eliminarmi.

Come vedete, così come è successo nel mio caso, non pensavo di essere iscritto a oltre 200 siti, anche perchè sicuramente non sfrutto tutti i loro servizi, quindi ne approfitto per fare un po’ di pulizia.

Buon lavoro anche a voi per la vostra pulizia di sottoscrizioni. AH, dimenticavo, c’è qualcuno che ha battuto le mie 203 sottoscrizioni? 😉