imparagratis
keyboard_arrow_right
keyboard_arrow_right
Il mio modo di spiegare…Tkinter
linguaggi di programmazione

Il mio modo di spiegare…Tkinter

Tutti i miei video tutorial non sono lezioni di informatica, nè lezioni degli specifici software che spiego, ma sono solo spiegazioni fatte da un utente come altri, che spiega, a modo suo, come utilizzar quei software o come approcciarsi ai linguaggi di programmazione.

Mi è capitato spesso di ricevere critiche, anche forti, per il mio modo di spiegare, non tecnico, e soprattutto carente di concetti informatici importanti. Sono cose che conosco da sempre, dal primo video tutorial che ho prodotto, e difatti, spesso, nei miei video, specifico il fatto che non sto insegnando nulla a nessuno.

Succede però che molti altri, trovano interessante e semplice il mio modo di spiegare, e chiedono sempre nuovi tutorial.

Capita poi che altri chiedono documenti scritti delle spiegazioni che divulgo, piuttosto che video tutorial, perchè è più pratico leggere un testo ed è più comodo averlo con sè e tenerlo a fianco al computer quando lo si vuole consultare velocemente. Per questo motivo, da qualche tempo, ho pubblicato un libro in cui spiego, ad esempio, la programmazione del linguaggio Python, spiegata a modo mio. Questo libro, che trovate nella pagina “Libri” di questo sito, si intitola “Il mio modo di spiegare il linguaggio…Python”.

Qualcuno che ha comprato il libro, l’ha trovato interessante, e qualcun’altro ha chiesto approfondimenti sugli argomenti. Per questo motivo, a distanza di tempo ho pensato di pubblicare “Il mio modo di spiegare il linguaggio…Python e la GUI Tkinter”, in cui è possibile trovare utili informazioni su come usare il modulo Tkinter di Python che permette di creare e gestire finestre grafiche con Python.

Come al solito, il libro è scritto in modo molto informale, poco tecnico, carente di informazioni utili a futuri programmatori di professione, ma valido per chi si diletta ad usare Python e vuole sfruttare la grafica interfaccia utente, con finestre, pulsanti, selettori, ecc…

Tutto qui, era solo un po’ di pubblicità a me stesso 😉