keyboard_arrow_right
keyboard_arrow_right
Tra le migliori cam per il tempo libero
recensioni

Tra le migliori cam per il tempo libero


In questi ultimissimi anni, le action cam, hanno conquistato una bella fetta di mercato ed una loro posizione ben definita nei reparti di elettronica, infatti se ci rechiamo a negozi come Mediaworld, Trony, Euronics, Unieuro, ecc… troviamo i soliti reparti “computer”; “stampanti”, “tv”, “elettrodomestici”, ma ora troviamo anche un piccolo reparto dedicato alle action cam.

Le action cam sono quelle videocamere che si usano in “action”, cioè in quelle situazioni di azione, come corse in bicicletta, voli in deltaplano, discese con paracadute, immersioni subacquee, discese con gli sci, e tanto altro ancora.

La regina tra le action cam, come molti di voi sanno, è la GoPro, la società americana che ha realizzato la più performante tra le videocamere d’azione, ma proprio per questo motivo è anche tra le più costose.

Per fortuna, molte sono le ditte che hanno realizzato le loro versioni di action cam, permettendo il loro acquisto anche a chi ha meno possibilità economiche. Chiaramente in molti casi si perderanno caratteristiche più o meno fondamentali, compresa la qualità video.

Ma oltre alle action cam, esistono le life cam che si adattano anche al solo tempo libero o comunque ad ogni uso. Life cam, significa proprio “telecamera per la vita”, cioè per le riprese di vita quotidiana.

Se l’action cam deve avere caratteristiche di ottima stabilizzazione, ottima qualità, robustezza, dotazione corposa di accessori per ogni situazione di sport estrema, la semplice life cam, può anche avere meno caratteristiche elevate di queste ed essere usata per fare riprese personali di qualità, pronte all’uso per essere condivise ad esempio su Youtube, Facebook, ecc… oppure per essere editate e tenute tra i video della nostra vita.

Ci sono tante di queste life cam meno adatte agli sport estremi, ma comunque performanti.

Queste sono realizzate per riprendere i momenti di vita (vacanze, sport, passeggiate, paesaggi, feste, concerti, ecc…) risultando piccole, maneggevoli, ed ognuna con le sue caratteristiche specifiche.



Troviamo così:

Compass

sito internet: https://driftinnovation.com/collections/cameras-new/products/compass

prezzo: 115 euro circa su Amazon

Ha batteria che dura 4 ore, indossabile (cioè si attacca ai vestiti con clips), fa riprese con risoluzione 1080p e 720p, a rallentatore e con l’app dedicata può anche fare lo streaming in diretta tramite WiFi.

 

MeCam

sito internet: http://mecam.me/

prezzo: 125 euro circa su Amazon

Fa riprese a risoluzione 1080p o 720p, durata batteria tra 60 e 120 minuti, fa streaming video tramite WiFi.

 

NarrativeClip 2

sito internet: http://getnarrative.com/

prezzo: 400 euro circa su Amazon, poco meno di 200 euro sul sito ufficiale

Di piccolissime dimensioni, è un 8MP, si connette ad app dedicata con WiFi e Bluetooth per streaming video, è prodotta in due colori e ha attacchi differenti.

 

YoCam

sito internet: http://www.getyocam.com/

prezzo: poco meno di 200 euro sul sito ufficiale

Ha riprese a 2K, ha stabilizzatore video, funziona anche come baby monitor, batteria di durata di circa 2 ore, ha telecomando per controllo remoto e numerosi clip acquistabili.



 

Polaroid Cube+

sito internet: http://www.polaroid.com/products/cube-plus-action-camera

prezzo: 150 euro circa su Amazon

Di piccole dimensioni, prodotta in tre colori differenti, fa riprese con risoluzione HD 1440p, 1080p e 720p, ha WiFi (esiste la Polaroid Cube che si differenzia dalla Cube+ o Cube Plus per la mancanza del WiFi), ha WiFi per streaming video con app dedicata, ha magnete che permette di farla attaccare a superfici metalliche come manubrio bicicletta, carrozzeria auto, ecc.., ha stabilizzatore di immagini.

 

Fra tutte queste life cam, quest’ultima Polaroid Cube+ o Cube Plus, è quella dallo stile più giovanile, maneggevole, trasportabile, adattabile a mille situazioni, con numerosi accessori per attaccarla a vari oggetti, facilmente acquistabile nei negozi italiani e reperibile facilmente in Rete, con riprese buone in piena luce, mediocri al buio. Permette riprese rallentate o time-lapse.

Per chi deve fare un regalo tecnologico, sicuramente, personalmente consiglio questa videocamera.